Home » Country Wings

Country Wings

by admin

I corsi di ballo del gruppo Country Wings, capitanati da Nicoletta Lazzaro, nascono già nel 2012 quando di questo particolare ballo si cominciava a sentir parlare nel nostro territorio. Ma, cos’è il ballo Country?

Le origini della musica country si trovano a partire dalla metà del 1920 nella musica popolare degli americani della classe operaia che mescolavano canzoni popolari, brani di violino irlandese e celtico, tradizionali ballate inglesi, canzoni da cowboy e le tradizioni musicali di vari gruppi di immigrati europei. Da allora la Country Music si è evoluta includendo anche vari stili come il Rock, il Pop ed il Blues risultando così sempre attuale e varia nell’ascolto e nel ballo. Il ballo Country comprende sia il ballo di coppia, meno conosciuto, sia il ballo singolo ovvero la Country Line Dance della quale noi ci occupiamo. Il motivo della scelta è presto detto:

La Line Dance Country Western è un tipo di ballo che si svolge individualmente, senza partner, seguendo una serie di passi e movimenti eseguiti formando a seconda della coreografia, un quadrato, due linee o anche un cerchio. Ma, ciò che rende la Line Dance così affascinante è la sua versatilità. Non importa se sei un ballerino esperto o se hai due sinistre ai piedi, la Line Dance offre una vasta gamma di livelli, dalle coreografie più semplici e accessibili a quelle più complesse e sfidanti. Questa caratteristica rende il ballo adatto a chiunque voglia divertirsi e tenersi in forma, indipendentemente dalle proprie capacità. Oltre al puro divertimento, questo stile di ballo offre notevoli benefici per la salute fisica e mentale. Ogni passo e movimento coinvolge diversi gruppi muscolari, migliorando la coordinazione, la flessibilità e l’equilibrio e non ultimo la memoria! Inoltre, ballare è un’ottima forma di esercizio aerobico, che può aiutare a mantenere il cuore in salute e a bruciare calorie. In conclusione, la Line Dance Country Western è molto più di un semplice ballo…mentre segui i passi sulla pista da ballo, entri in sintonia con la musica e con gli altri ballerini. Questo crea un senso di gruppo, comunità e condivisione, essenziale per il benessere mentale. Il ballo è noto anche per ridurre lo stress e migliorare l’umore, poiché stimola la produzione di endorfine, ormoni della felicità prodotti dal nostro corpo che, riducono lo stress e ci forniscono una sensazione di felicità. In un momento in cui la vita quotidiana può diventare stressante, questa forma di espressione offre un’opportunità per scollegarsi dalla routine, divertirsi e connettersi con gli altri. Quindi, cosa aspetti a lanciarti in una lezione di prova gratuita? Potresti scoprire una nuova passione che ti farà ballare con il cuore libero come un autentico cowboy del West.

Ci trovi a Olmo di Martellago (VE) da settembre con la possibilità di provare una lezione gratuitamente e poi decidere di unirti al nostro gruppo Country Wings per i nuovi corsi ai primi di ottobre. Oltre ai corsi organizziamo serate per andare a ballare in compagnia! E, se vuoi avere info e dettagli cercaci sulla pagina Facebook del gruppo Country Wings https://www.facebook.com/groups/Countrywings

o vai al nostro sito www.country-wings.it

Ti aspettiamo !

You may also like